Una delle cose più facili è celebrare i successi degli altri.

Non è la prima volta che ne scrivo.

Le persone arrivano da me nei momenti difficili, a volte sono proprio momenti bui, altre volte solo momenti di confusione, tutti ce li abbiamo.

Le persone più lucide e lungimiranti sono in grado di riconoscere questi momenti e soprattutto hanno la capacità di farsi aiutare dagli altri, non solo da chi sta loro vicino ma da professionisti che possono fornire loro nuovi punti di vista.

E’ quello che è successo a Paolo. Ha fatto tutto da solo (no, non da solo, con Valentina), la fatica l’ha fatta tutta lui, io son qui solo a celebrare il suo successo.

Ci siamo sentiti per la prima volta nel 2020, post Covid quando mi ha scritto “ è stata la mia compagna Valentina a segnalarmi il suo profilo”.

Anche questa volta a creare il contatto è stata @gynepraio, suprema generatrice di valore!

Paolo mi ha descritto molto bene il suo senso di disorientamento nel ritrovare la via per ricollocarsi a livello lavorativo, le certezze e il senso di fiducia lo stavano abbandonando.

Comprendere in quale punto della catena vi sia l’inceppo e questo meccanismo cominci ad operare, è la cosa più difficile. Ad oggi non ho ancora trovato risposta.

Nel corso degli anni ho maturato alcune esperienze, diverse, importanti e formative. Tuttavia mi trovo nella condizione di non riuscire a valorizzare le competenze acquisite e, conseguentemente, metterle a disposizione di nuovi progetti lavorativi.

Le sue esperienze erano tante e diverse ma la sua passione andava in una direzione sola, molto chiara ma faticosa e molto incerta.

Abbiamo lavorato al bilancio delle sue competenze per farle rifiorire, ritornare alla memoria attraverso il riemergere di casi concreti e successi personali e professionali, abbiamo raccolto i feedback delle persone a lui vicine e con cui aveva lavorato, abbiamo ragionato su ciò che è importante per lui e su cosa lo motiva.

Infine abbiamo definito i suoi obiettivi professionali:

  • Gestire una struttura ricettiva e fare la guida escursionistica sull’Appennino

Oppure

  • Fare la Guida, il tour leader in Europa del Nord e sulle Dolomiti…

O, infine

  • Lavorare all’estero in marketing, comunicazione, eventi

 

Nonostante il fascino dell’estero, al terzo obiettivo non abbiamo mai lavorato.

E Paolo (e Valentina) hanno progressivamente concentrato le loro forze sull’obiettivo n°1, perché non c’è come definire gli obiettivi ed avere l’elenco delle cose da fare per ognuno di essi per capire quali sono le azioni che vogliamo fare e di conseguenza qual è l’obiettivo che vogliamo portare a termine.

Io ho mandato a Paolo tutti i documenti per fare il CV ma lui non li ha quasi nemmeno aperti perché in fondo, di raggiungere l’obiettivo n°3 non gli importava proprio nulla.. meglio girare tutto l’appennino con Valentina per trovare la casa giusta!

E infine.. la meraviglia di Dimidium!

Valentina ed io!

Ho ritrovato Paolo e Valentina dopo 4 anni, quando il loro sogno ha iniziato ad esistere, ho visto il risultato finito (o quasi), mi sono persa tutta la parte del “sacrificio” quindi non ho nessuna intenzione di romanzare questa storia dicendo che basta volerlo per farcela, non sarebbe rispettoso nei confronti di tutta la fatica che hanno fatto, però oggi Dimidium c’è ed è un gioiello!

Paolo e Valentina sono talentuosi, intelligenti, aperti, determinati, hanno capacità organizzative e relazionali, sono curiosi e capaci di fare rete sul territorio, sono pieni di passione e sono persone belle, sono quelle persone che hai voglia di vedere felici.

Quando siamo arrivati ci siamo sentiti accolti, senza fronzoli, nel modo più semplice e spontaneo che ci sia e durante la colazione, mentre mi godevo la bontà del cibo e la cura che i ragazzi hanno messo nella scelta di ogni dettaglio, tra le note di Bob Dylan ho sentito arrivare dalla cucina le loro risate e ho pensato, di nuovo, che faccio un lavoro bellissimo.

 

 

Se volete andare a trovarli o siete curiosi, o volete vedere foto molto più belle delle mie: dimidiumbnb.it

 

La meraviglia di un pezzetto della stanza della colazione, ricavata dall’antica stalla. In questo spazio ci sono l’angolo bar di Paolo e il giradischi di Valentina 🙂

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.