“Le cose belle accadono a chi sa aspettare… ma saranno solo gli avanzi di chi si è dato da fare”
(A.Lincoln)

FORMAZIONE COMPORTAMENTALE

Su questo tema è necessaria una premessa: non sono una formatrice. Ho progettato, coordinato, gestito contenuti per anni, quando lavoravo come consulente aziendale, ma non mi sono mai sentita al mio posto nel ruolo di formatore.

 

Ora, che vivo la formazione come abilitante per i percorsi di orientamento alla scelta e attivazione al cambiamento, mi sento molto più a mio agio in questo ruolo ed ho imparato ad apprezzarlo, a divertirmi e a trarre soddisfazione dallo stare in prima linea.

 

I miei percorsi di formazione sono progettati sulle esigenze delle persone, delle associazioni e delle organizzazioni e sviluppano competenze nelle aree:

  • personale (intelligenza emotiva, auto-percezione di sé, motivazione, reazione all’insuccesso)

 

  • delle relazioni (intelligenza sociale, comunicazione, collaborazione e lavoro in gruppo)

 

  • dell’innovazione (adattabilità e flessibilità, iniziativa, creatività/pensiero laterale, problem solving)

 

  • della gestione (pianificazione e programmazione, gestione del tempo, orientamento ai risultati, capacità decisionale)

 

Il metodo è quanto più possibile coinvolgente e partecipato. L’obiettivo è trasferire conoscenza ma soprattutto, provocare dubbi e domande, spostare il punto di vista, sperimentare e poi confrontarsi, creare relazioni, scambi, condivisione di sapere e di culture, stati d’animo e pensieri.

TESTIMONIANZE

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