Sarò un imprenditore di successo?

Se non basta una buona idea per avere successo come imprenditori, dobbiamo capire quali sono gli altri fattori determinanti per far si che l’ impresa possa avere le carte in regola per crescere.

Tutto nasce dalle persone e dunque, sembrerà banale, ma il successo dell’impresa nasce in primis dalle caratteristiche, le competenze e le attitudini dell’imprenditore.

Quali sono fattori di successo?

Un primo importante fattore di successo è rappresentato dalle competenze tecniche, dalle capacità organizzative e da quelle relazionali

Un buon mix di competenze

Le competenze tecniche sono un elemento imprescindibile per gestire un’azienda; bisogna conoscere, sapere, avere un significativo bagaglio di esperienza pregressa che aiuterà l’imprenditore a non farsi trasportare dagli eventi e a prevedere, attraverso le conoscenze specifiche di settore, le conseguenze che ogni singola decisione implica.

Le capacità organizzative permettono di rispondere agli imprevisti con decisioni tempestive, adattare la struttura aziendale al mercato a cui ci rivolgiamo e scegliere le giuste figure professionali per perseguire obiettivi strategici, realistici e raggiungibili.

Infine sono determinanti la costruzione di un’immagine eticamente corretta e di rapporti interpersonali di fiducia sia con clienti e fornitori che con i collaboratori, che dovranno essere motivati e responsabilizzati.

Ottimismo e tenacia

Oltre a tutto ciò, l’imprenditore dovrà essere in grado di assumersi dei rischi, avere una buona dose di ottimismo ed avere un “buon rapporto” con il fallimento, ovvero essere capace di tradurlo in insegnamento per il futuro, non abbattersi alla prime difficoltà, continuare a crederci e riprovarci, con tenacia e flessibilità.

Curiosità e spinta all’innovazione

Ma forse ancora più importante è la voglia di conoscere, la curiosità, la spinta a guardare cosa accade nel mondo ed essere disposti ad innovare, modificare l’azienda – con creatività – per rispondere ai cambiamenti del mercato.

Motivazione profonda

Curiosità e determinazione a non mollare derivano anche dalla motivazione, uno stimolo che nei momenti di esaltazione come in quelli di sconforto deve sempre essere presente e continuamente alimentato. Senza una motivazione profonda non si costruisce nessuna impresa.

La lista dei vantaggi è molto lunga e parte dalla libertà!

Tutta questa fatica però ha moltissimi vantaggi: diventare imprenditore vuol dire raggiungere la piena consapevolezza e libertà di se stessi, vuol dire gestirsi e migliorarsi continuamente.

Vivere di e con la propria passione

Far nascere un’organizzazione fondata sulle proprie passioni ha molta più forza di qualunque altro business e anche l’equilibrio vita-lavoro diventa meno problematico perché “quando fai quello che ti piace, è più vita che lavoro”.

Lavorare per la società

Inoltre fare impresa significa contribuire a migliorare la sfera del sociale in quanto l’imprenditore crea ricchezza e deve dar conto al suo team, ai clienti che utilizzano il suo prodotto/servizio, a chi finanzia l’attività e ai fornitori a cui si rivolge. Spesso lo spinge ha anche una motivazione etica, morale e filosofica che concretizza con azioni tangibili nella società.

E quel che manca…si impara facendo!

In conclusione non è sempre semplice comprendere a priori se si posseggono le caratteristiche per diventare imprenditori; alcune sono imprescindibili da subito, altre, come in tutte le professioni, si imparano strada facendo, con amore per il sapere, intraprendenza, voglia di fare e un po’ di ottimismo.

 

Photo by Daria Nepriakhina on Unsplash

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.